MENU

ISTRUZIONI PER APPARECCHIO PPL40
L’apparecchio PPL40 misura con precisione l’angolo tra coppie di ruote di un veicolo per rilevare i valori di convergenza e divergenza. Prima dell’utilizzo, leggere attentamente le istruzioni. NON dirigere mai il raggio laser contro le persone. Se il raggio viene diretto contro una persona, spegnere immediatamente il dispositivo.

ASSEMBLAGGIO
Assemblare il dispositivo, assicurandosi che lo specchio (B) e l’unità laser (D) siano sul lato giusto (fig. 1).
Ci sono 5 differenti posizioni in altezza per le barre di contatto per conformarsi al raggio della ruota da controllare. Scegliere un’altezza il più vicino possibile al mozzo della ruota e verificare che le barre siano alla stessa altezza. Ciascuna barra di contatto può essere applicata alla parte destra o sinistra del rispettivo braccio di supporto e può essere rovesciata per usare la parte lunga o corta del braccio. Ciò permette di operare l’attrezzatura su tutte le ruote con diametro dagli 8” ai 24” oppure di poter avere uno stretto contatto quando richiesto (per esempio, quando si lavora sul ponte).

TARATURA
Prima dell’utilizzo, controllare sempre la taratura secondo le seguenti istruzioni :
1. Posizionare l apparecchio su una superficie piana con le barre di contatto opposte che si toccano (vedere A nella figura 1)
2. Aggiustare lo specchio e il laser in modo che il raggio laser sia visibile sulla superficie di ritorno
3. Muovere il puntatore (E) fino a quando il raggio non è visibile sulla linea verticale centrale tra le due frecce (vedere fig.2)
4. Il puntatore dovrebbe essere a zero sulla scala graduata (F). In caso contrario, aggiustare la scala graduata operando sui dadi di fissaggio. La taratura è quindi effettuata.

UTILIZZO DELL APPARECCHIO
Controllare che la pressione delle gomme sia corretta.
1. Posizionare la vettura su una superficie piana con le ruote anteriori dritte
2. Posizionare le barre di contatto dell’unità laser sui bordi della ruota anteriore destra. Le barre devono essere il più centrate possibile al bordo della ruota, evitando eventuali ammaccature del cerchione (Fig.3)
3. Conformare le barre di contatto dello specchio alla stessa altezza e ampiezza di quelle dell’unità laser. Per controllare ciò, togliere l’unità laser dalla gomma e piazzarla contro lo specchio come mostrato nella fig.1. Se non ancora effettuata, controllare la taratura.
4. Posizionare le due unità come in fig.4. Regolare il puntatore fino a quando il raggio laser non è centrale sul pannello di ritorno (fig.2). La scala graduata mostrerà ora la convergenza o la divergenza espresse in gradi e primi. Ogni divisione della scala rappresenta 10 primi.
5. Per tenere conto di una parziale usura laterale dei pneumatici, muovere la vettura in avanti fino a quando la ruota non abbia compiuto un giro di 180° e ripetere l’operazione. Se i risultati differiscono, fare una media dei due.
6. Il calcolatore (G) facilita le conversioni dell’angolo ottenuto in millimetri o frazioni di pollice (convergenza o divergenza lineari). Posizionare la freccia grande sulla parte alta del quadrante in relazione all’ampiezza specifica sulla parte inferiore del quadrante.
Ogni cambio di allineamento deve essere fatto in osservanza delle istruzioni della casa produttrice della vettura
 

Strumento laser per convergenza

PPL40

  • Peso spedizione: 18kg.
  • Prodotto da: PRECISION POINT
1.080,00Euro




0

PREZZO IVA INCLUSA - il preventivo di spedizione è visibile nella pagina carrello prima di confermare l'ordine